Le smagliature sono lesioni lineari simili a colpi di frusta, perpendicolari alla direzione della tensione cutanea, in genere parallele tra loro, di colorito roseo, rosso o violaceo, lievemente in rilievo e a volte anche pruriginose. Si modificano nel corso di alcuni mesi: nello stadio iniziale hanno un colore rosa-viola e su queste si può agire con maggior efficacia. Nel tempo, infatti, se non trattate, le smagliature si trasformano in cicatrici ipopigmentate, assumono un colore bianco e in questa fase rappresentano uno degli inestetismi difficili da prevenire e da trattare. Per questo prima si comincia a curarle, meglio è.
Ma come trattare e ridurre le smagliature nella fase iniziale di formazione, cioè quando sono rossastre? Quello che serve è innanzitutto restituire elasticità alla pelle e per questo è bene utilizzare con costanza prodotti mirati a regalare profonda idratazione alla zona da trattare, soprattutto in quelle fasi della vita in cui le oscillazioni di peso sono più comuni: gravidanza e post partum, per esempio, ma anche la menopausa.
I trattamenti antismagliature vanno ad agire proprio sull’infiammazione nel suo stadio iniziale ed è in questa fase che i massaggi con i cosmetici idratanti favoriscono il rinforzo dei tessuti, donando loro elasticità, prevenendo la nuova formazione di smagliature e attenuando quelle che si stanno formando, prima che diventino bianche. I cosmetici più efficaci sono quelli mirati allo scopo, quindi con azione proprio sulle smagliature: in genere contengono collagene ed elastina, ma anche attivi naturali come, per esempio, ippocastano ed echinacea, olio di mandorle dolci e di avocado, e vanno applicati tramite massaggio circolare sulle zone da trattare. Le formulazioni in farmacia sono sia in latte, sia in gel, emulsione o olio: fatevi accompagnare nella scelta di quella che meglio fa al caso vostro.